InMalta Live #1

Destinazione Malta: in catamarano o in aereo? Pro e contro dei due mezzi di trasporto per chi vuole raggiungere l’isola dalla Sicilia.

27/03/2017

Per chi parte dalla Sicilia i mezzi di trasporto a disposizione per raggiungere l’isola di Malta sono due: l'aereo e il catamarano. Quale scegliere? Abbiamo chiesto ad alcuni corsisti di inviarci un feedback delle loro esperienze e le differenti risposte potrebbero esser sintetizzate in un'unica, semplice, ulteriore domanda: che tipo di viaggiatore sei?


Ebbene sì, per la scelta giusta occorre alla fin fine analizzare un po' le proprie abitudini per non rischiare di trovarsi male in viaggio. Un primo parametro da valutare è il "peso della propria valigia". Se appartieni alla categoria dei viaggiatori che anche per rimanere una sola settimana fuori casa hanno un concetto molto relativo dell' "essenziale" utile al soggiorno, perché non sanno rinunciare alla piastra per i capelli o perché preferiscono avere l’outfit giusto ad ogni evenienza, la scarpa giusta per ogni occasione, borse di ogni genere, cappelli e accessori vari …bhè, in aereo il tutto avrà dei costi aggiuntivi! In catamarano, invece, non ci sono restrizioni su dimensioni e peso delle valigie e vi stresserete molto meno al momento dei preparativi.

Attenzione però, non si esaurisce tutto qui. Un altro fattore da considerare è quanto potreste soffrire il mal di mare e quanto potreste reggere il mare agitato, in caso di vento. Molti dei nostri corsisti hanno risolto eventuali disagi munendosi dei presidi medici che si trovano in qualunque farmacia, da prendere in caso di necessità, altri hanno chiesto gratuitamente il farmaco adatto a fronteggiare l'emergenza all’interno del catamarano (in quest'ultimo caso si tratta di farmaci che vanno presi in anticipo e che agiscono dopo 40 minuti), altri ancora non hanno avuto problemi.

Per molti, infine, l'aereo è stata la soluzione più congeniale. Dal punto di vista economico, in senso stretto, il catamarano è più conveniente (l'aereo è economico solo per viaggiatori decisi e "organizzati", che prenotano cioè in largo anticipo la propria vacanza studio); in senso lato, invece, l'aereo vi permetterà di risparmiare un bel po' di tempo: per raggiungere Malta in catamarano si impiegano tra i 90 e i 120 minuti, in aereo tra i 20 e i 30 minuti. Le due orette in catamarano saranno rese confortevoli dall'ambiente climatizzato, sedili comodi, televisori a schermo piatto che proiettano film, bar per consumare qualcosa, qualche negozietto e, dulcis in fundo… lo spettacolo del mare visibile dagli ampi finestrini .

In aereo i comfort dipenderanno dalla compagnia scelta, ma, a prescindere, in pochi minuti atterrerete all'aeroporto di Malta. Ultimo consiglio: se la vostra priorità è essere automuniti e indipendenti per gli spostamenti in loco, il catamarano è l'unica scelta possibile per imbarcare il vostro mezzo di trasporto.


Cari viaggiatori, da InMalta Live è tutto. Al prossimo reportage ;)