Tutte le escursioni

028 The Inquisitor's Palace

Il Palazzo dell'Inquisitore, situato nel cuore di Vittoriosa, è uno dei pochi palazzi con oltre cinque secoli di storia, sopravvissuto alle intemperie del tempo e ai danni causati in seguito alla Rivoluzione Francese.

Venne costruito intorno al 1530 e utilizzato come Palazzo di Giustizia fino al 1572, momento in cui la sede ufficiale dei Cavalieri venne spostata a Valletta. Nel 1574 divenne la residenza dell’Inquisitore di Malta, monsignor Pietro Dusina, e ospitò anche il tribunale e le prigioni.

Nel 1798, con l’arrivo dei francesi, fu abolita l’Inquisizione e il Palazzo fu sottoposto a ulteriori modifiche di stile e struttura. Sotto la dominazione inglese, invece, esso divenne inizialmente un ospedale e, in seguito, luogo di svago per gli ufficiali. Dagli anni ’20 del Novecento entrò a far parte del Dipartimento dei Musei e venne nuovamente restaurato. Oggi ha l’aspetto di un labirinto di stanze e un mix di stili diversi, a causa delle continue modifiche apportate nel corso dei secoli.

Al primo piano è possibile visitare le stanze dell’Inquisitore, sia quelle usate per il lavoro d’ufficio sia quelle private, ad esempio la cappella per le funzioni religiose o la camera da letto.

Nei sotterranei, invece, si trovano la stanza delle torture e le prigioni. Le celle costituiscono una delle parti più affascinanti del palazzo, a causa delle incisioni fatte dai prigionieri sulle  mura, come calendari o segni per il conteggio dei giorni, alcuni nomi o date.

Il Palazzo ospita al suo interno il Museo Etnografico, che propone una mostra permanente sugli usi popolari e sulle tradizioni religiose di Malta. L’esposizione si concentra, inoltre, sull’impatto che il periodo dell’Inquisizione ha avuto sulla cultura maltese.