Durante il tuo soggiorno studio a Malta potrai decidere di alloggiare presso una famiglia del luogo. È una soluzione ideale ad ogni età ed è consuetudine alloggiare in famiglia anche per giovani di venti, trent’anni o più. Grazie a questa esperienza unica avrai l’opportunità di conoscere direttamente la cultura e le tradizioni dell’isola vivendo la quotidianità domestica maltese. Inoltre, conversando con i membri della famiglia che ti ospiterà, avrai la possibilità di praticare il tuo inglese in un ambiente familiare e questo ti permetterà di migliorarlo e velocizzarne l’apprendimento. Le famiglie ospitanti vengono scelte direttamente da InMalta: operiamo una selezione molto accurata in modo che la scelta rispetti gli standard di affidabilità, sicurezza ed ospitalità. Molto spesso la casa della famiglia che ti accoglie è vicina alla scuola, in modo da renderti gli spostamenti, anche a piedi, più semplici. Noi di InMalta consigliamo di alloggiare negli appartamenti del Residence InMalta o del Campus InMalta, infatti quando si alloggia in famiglia è necessario, a volte, un po' di spirito di adattamento e, per esperienza, sappiamo che lo standard abitativo italiano è abbastanza differente da quello maltese, tuttavia alloggiare in famiglia è un'esperienza unica e formativa. In genere potrai scegliere l’ospitalità con formula mezza pensione o pensione completa. Quasi sempre potrai scegliere di alloggiare in camera singola o di condividerla con altri studenti. Biancheria da letto e asciugamani sono sempre forniti, così come è garantita la pulizia di camere e bagni. E’ possibile che, come in ogni famiglia, ci siano delle regole da rispettare in merito all’uso degli ambienti comuni, della lavatrice, della cucina.
Alloggiando in famiglia non avrai l'uso della cucina, per questo motivo è necessario prenotare la mezza pensione (colazione e cena) oppure la pensione completa, in modo che gli host possano organizzarsi per prepararti i pasti.
La famiglia ti ospita e ti accoglie, è gentile da parte tua rispettare gli orari dei pasti e le abitudini. Tutte le famiglie maltesi proposte da InMalta sono autorizzate dal Ministero del Turismo ad accogliere studenti. E’ infatti necessaria, a Malta, un’apposita licenza rilasciata dal Ministero dopo aver verificato la rispondenza dell’abitazione alla normativa. Ogni famiglia potrà accogliere al massimo 4 studenti stranieri contemporaneamente, anche di scuole diverse, questo renderà la tua esperienza più dinamica. Prima della prenotazione potrai segnalare eventuali intolleranze alimentari o allergie, ad esempio agli animali domestici. Dopo la prenotazione, InMalta ti fornirà una scheda dettagliata della famiglia con indirizzo, nomi degli host, la loro professione, i loro contatti, eventuali altri figli, animali domestici, abitudini e stile di vita. Potrai contattare la tua host-family anche prima di arrivare a Malta.
Consigliamo l'alloggio presso le host-families a Malta per un periodo non superiore a 2 settimane. Per periodi superiori a 2 settimane consigliamo di alloggiare negli appartamenti del Residence InMalta o del Campus InMalta. Nonostante il nostro consiglio, è naturalmente possibile alloggiare in famiglia per tutta la durata del tuo corso di inglese.