Documenti necessari per andare a Malta

Informazioni utili da non sottovalutare quando pianifichi un viaggio a Malta

Pronto per il viaggio a Malta? Assicurati di avere tutto!

Documenti in regola, tranquillità garantita.

Preparati e viaggia senza preoccupazioni! Andare a Malta è un'esperienza entusiasmante, ma è fondamentale essere preparati con i documenti necessari per garantire un viaggio senza intoppi. Malta è un paese europeo e membro dell'Unione Europea, quindi ci sono alcune regole e documenti da tenere a mente prima di partire.

Passaporto o carta d'identità: Se sei cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, puoi viaggiare a Malta con la tua carta d'identità valida. Altrimenti, hai bisogno di un passaporto valido. Assicurati che il documento sia valido per l'intera durata del soggiorno a Malta. Consigliamo ai nostri studenti che soggiornano a Malta per diversi mesi, di viaggiare con il passaporto, seppur la carta di identità sia sufficiente: questo perchè potresti aver voglia di un viaggio "last-minute", magari con un'offerta conveniente, partendo da Malta durante un weekend o durante un periodo di vacanza dalle lezioni.

Visto: La maggior parte dei cittadini provenienti da paesi al di fuori dell'UE non ha bisogno di un visto per soggiorni brevi a Malta, solitamente fino a 90 giorni. Tuttavia, le regole possono variare a seconda della nazionalità, per viaggiare dall'Italia a Malta non è necessario il visto, chiamato qui a Malta "Visa".

Assicurazione viaggio: Anche se non è obbligatoria, è fortemente consigliato avere un'assicurazione viaggio che copra eventuali spese mediche e di emergenza durante il soggiorno a Malta. Questo può essere estremamente utile in caso di imprevisti. Considerando la durata del tuo soggiorno, potresti aver bisogno di una polizza che ti consenta di vivere l'esperienza in modo più rilassato e tranquillo.

Carta europea di assicurazione malattia (CEAM): è la tessera che chiamiamo semplicemente "tessera sanitaria" o "codice fiscale". Se sei cittadino dell'Unione Europea, assicurati di avere con te la CEAM. Questa carta consente l'accesso alle cure mediche pubbliche nel caso ne avessi bisogno durante il viaggio. Con la tessera sanitaria europea potrai aver accesso gratuitamente alle cure di pronto soccorso del Mater Dei Hospital, l'ospedale pubblico. Non avere con te la tessera sanitaria ti obbligherà al pagamento di un "ticket" anche quando la prestazione potrebbe essere gratuita.

Lettera accettazione o prenotazione del booking: seppur non obbligatoria, potrebbe essere richiesta al momento dell'ingresso a Malta una prova dell'alloggio prenotato o una lettera di accettazione o di invito da parte di un soggetto ospitante, di InMalta, della scuola di inglese, soprattutto se viaggi per motivi diversi dal turismo. In genere non viene richiesta alcuna motivazione all'arrivo, tuttavia durante un ipotetico controllo a campione da parte delle forze dell'ordine, potrebbe essere utile disporre, anche sul tuo smartphone, della documentazione.

Patente di guida internazionale: Se prevedi di noleggiare un'auto a Malta, assicurati di avere con te una patente di guida internazionale. In genere i mezzi pubblici sono efficienti e ci si sposta agevolmente anche con i servizi di trasporto privato, ma potrebbe capitarti di voler noleggiare un'auto o uno scooter o di dover guidare a Malta se previsto dal lavoro che potresti voler svolgere.

Carte di credito e bancomat: i "bancomat", qui a Malta chiamati "ATM", accettano tutte le carte di credito dei circuiti internazionali, ad esempio VISA, Mastercard, American Express, Postepay, Revolut. Ti consigliamo comunque di avere almeno 2 possibilità di prelievo contante o di pagamenti elettronici, almeno con 2 circuiti.

Vaccinazioni: Alcuni paesi richiedono certificati di vaccinazione contro determinate malattie per l'ingresso. Non ci sono requisiti specifici per l'ingresso a Malta provenendo dall'Italia.

Ricorda che queste informazioni possono cambiare nel tempo, come ad esempio avvenuto durante gli anni della pandemia COVID-19, quindi è sempre meglio controllare le ultime disposizioni sul sito ufficiale dell'Ambasciata d'Italia a Malta o contattarci per ogni dubbio. Preparati in anticipo con i documenti necessari per goderti al meglio la tua avventura qui a Malta!.

Esplora, impara, e abbraccia il meglio del Mediterraneo durante la tua indimenticabile esperienza studio a Malta. Tra le antiche rovine e le vibranti comunità, scopri una cultura accogliente mentre affini le tue conoscenze linguistiche in un ambiente senza pari. A Malta, il tuo percorso formativo si fonde con paesaggi mozzafiato e una storia millenaria, offrendoti non solo istruzione, ma anche un'avventura indimenticabile che ti accompagnerà per tutta la vita. Entra in contatto con il mondo, arricchisci la tua mente e lasciati ispirare dall'energia di un'isola che unisce tradizione e innovazione, trasformando la tua esperienza studio a Malta in un capitolo straordinario della tua vita.

Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30



Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro da INMALTA

Scopri le nostre proposte a Malta ed online

Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|