Internet e telefoni a Malta: qualche notizia utile per rimanere in contatto con l'Italia

Essere a Malta sarà come essere a casa grazie alla connessione 4G e 5G presente in tutto l'arcipelago maltese

Addio al roaming a Malta

Cambiano le regole per usufruire dei servizi di telefonia a Malta

Finalmente chiamare, ricevere telefonate e navigare in rete a Malta ti costerà come da piano tariffario! Occhio solamente al consumo della banda internet!

Tim, Vodafone, Wind, Iliad, Fastweb, Very Mobile, Ho ed altri gestori... funzionano a Malta?

Niente più spauracchio da costi esagerati dovuti al servizio roaming, così come stabilito dal Consiglio Europeo, che ha previsto queste agevolazioni per i cittadini residenti in Europa che viaggiano nei paesi dell’UE e che possono utilizzare i servizi di telefonia come nella nazione di appartenenza, in tranquillità e sicurezza. Buone notizie quindi per gli oltre 80.000 studenti che ogni anno si recano a Malta! Che sia per un corso English InMalta, Deep English InMalta o Exclusive English InMalta o per uno stage in azienda, per te che scegli l’arcipelago più bello del mediterraneo per la tua esperienza formativa, non ci saranno costi aggiuntivi rispetto al tuo attuale piano tariffario nazionale ogni qualvolta che da Malta vorrai telefonare, mandare un sms, collegarti ad internet.

Dopo l'abolizione del roaming europeo con qualunque gestore italiano avrai le stesse offerte italiane, senza spendere nulla di più. E' importante però controllare le condizioni del tuo gestore telefonico infatti i piani italiani "Illimitati" o con "Giga Illimitati", quasi sempre subiscono una forte riduzione del traffico dati disponibile a Malta.

A Malta come in Italia per telefonare, ricevere telefonate e collegarsi a internet

«Il voto finale di oggi al Consiglio spiana la strada al roaming gratuito, - ha detto Emmanuel Mallia, ministro maltese della competitività e dell'economia digitale, marittima e dei servizi. - Quando i cittadini europei andranno in vacanza, potranno godere della libertà di rimanere in contatto e utilizzare Internet come se fossero a casa. L'UE agevola la nostra vita in maniera molto concreta.» Tieniti aggiornato su ulteriori sviluppi: dopo i primi quattro mesi è previsto, da parte dei singoli operatori telefonici, l’inserimento di specifiche tariffe per chi si sposta per svago, studio, lavoro che comporteranno lievi incrementi (comunque molto bassi) nei servizi di telefonia all’estero, al fine di evitare abusi da parte di clienti che potrebbero usufruire dei tariffari esteri più vantaggiosi nel proprio Paese. La decisione era stata presa nel 2017 dal Consiglio dell'Unione Europea con l'abolizione delle tariffe di roaming successivamente, nel 2022, il Consiglio approva la proroga del regime di roaming senza costi aggiuntivi, i viaggiatori potranno quindi continuare a effettuare chiamate, inviare messaggi di testo e navigare sul web mentre viaggiano in altri paesi dell'UE senza costi aggiuntivi.

Se hai prenotato o stai prenotando un corso di inglese a Malta ed alloggi al Residence InMalta o al Campus InMalta potrai usufruire gratuitamente della connessione delle nostre strutture, entrambe cablate con connessione in fibra ottica. Al tuo arrivo ti daremo la password del wi-fi e non avrai limiti di utilizzo.

I gestori telefonici, a Malta, sono EPIC MALTA, GO MOBILE MALTA e MELITA MALTA. Naviga sui siti dei gestori telefonici maltesi se vuoi acquistare una sim card. Tutte le scuole di inglese danno la possibilità di usufruire della connessione wi-fi. Alcune scuole offrono questo servizio gratuitamente, altre a pagamento. Lo stesso vale per i residence o gli alloggi delle scuole. Con l’alloggio in famiglia invece, non è possibile darti la certezza che la famiglia ti farà usare la propria connessione internet, anche se in genere gran parte di famiglie lo fanno. In molti locali pubblici di Malta l’accesso wi-fi è libero.

L'abolizione del roaming a Malta e in Europa è stata una mossa rivoluzionaria che ha apportato numerosi vantaggi per i viaggiatori e i cittadini dell'Unione Europea. L'eliminazione delle tariffe di roaming ha consentito ai viaggiatori di comunicare senza preoccupazioni, utilizzando i loro dispositivi mobili anche a Malta senza incorrere in costi aggiuntivi quando si spostano all'interno dell'UE. Viaggiare all'interno dell'Unione Europea è diventato più agevole. I turisti, gli studenti e i professionisti possono rimanere connessi ai propri cari e al lavoro, da Malta, senza la necessità di cercare soluzioni alternative per evitare costi eccessivi. L'abolizione del roaming ha anche promosso il turismo intra-europeo e la libera circolazione delle persone, incoraggiando la crescita economica attraverso un maggior flusso turistico e una maggiore connettività tra paesi. Questa politica ha rafforzato l'idea di un'Europa unificata, migliorando la connettività e la comunicazione tra i paesi membri. Ha contribuito a promuovere un senso di unità tra le nazioni dell'UE. Le imprese europee hanno tratto vantaggio dall'abolizione del roaming, poiché possono comunicare con i clienti o collaboratori senza preoccuparsi di costi aggiuntivi per le chiamate, i messaggi o l'utilizzo dei dati mobili. L'abolizione del roaming a Malta ha favorito la libera circolazione, la connettività senza soluzione di continuità e una maggiore integrazione tra i paesi europei, offrendo una serie di vantaggi significativi sia per i cittadini che per le imprese.

Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30



Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro da INMALTA

Scopri le nostre proposte a Malta ed online

Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|