Muoversi a Malta con bus e taxi

Piccoli e grandi consigli per non essere impreparati

Studia inglese a Malta, prenota con InMalta per almeno 3 mesi e viaggia gratis in bus, sempre!

La Tallinja Card ti consente di non spendere nulla per gli spostamenti in bus

Decidi di spostarti in taxi? Leggi i nostri consigli e scopri le applicazioni che renderanno comoda la tua esperienza a Malta.

Malta offre diverse opzioni di trasporto per muoversi sull'isola principale, Malta e sull'isola minore, Gozo. Ogni opzione ha proprie caratteristiche e vantaggi. Noi di InMalta ti proponiamo un'analisi dettagliata delle principali opzioni di trasporto disponibili a Malta.

Bus pubblici

Phone +356 21222000

Il sistema di trasporto pubblico maltese è gestito da Malta Public Transport (MPT) e offre una rete estesa di autobus che coprono gran parte dell'isola. Ogni fermata dei bus ha un nome ed un numero, le "paline" indicano chiaramente questi dati, insieme al nome della città. Identificando la fermata dei bus più vicina al tuo alloggio, tramite la ricerca Tratte ed orari potrai conoscere tutti i numeri dei bus che fermano a quella determinata fermata, quale itinerario percorrono, quale orario seguono.

Ad esempio le fermate del bus a 1 minuto dal Residence InMalta si chiamano "Migbed" 1872 e "Sidra" 1876. Tramite il link Search by Bus Number or Bus Stop Name potrai facilmente verificare i numeri dei bus che passano: il 16 ed il 233. Cliccando nel dettaglio, potrai verificare l'itinerario completo. Alloggiando quindi al Residence InMalta, sarai a St. Julian's a piedi in 5 minuti, ma prendendo il bus alle fermate "Migbed" e "Sidra" potrai andare facilmente da Swieqi a Valletta, passando per tutte le fermate intermedie di St. Julian's, Sliema, Gzira, Ta'Xbiex, Msida, Pieta, Floriana.

Il sistema dei trasporti pubblici, a Malta, è sincronizzato con Google Maps: potrai vedere su maps le fermate, i nomi delle fermate, i bus, gli orari in tempo reale.

Le fermate del bus al Campus InMalta si chiamano Mater Dei "Universita" 2, 3, 4, i numeri dei bus che passano: 25, 31, 32, 106, 117, 120, 121, 122, 135, 181, 182, 204, 206, 209, 210, 213, 218, 226, 233, 238, 250, 260, 280. Alloggiando quindi al Campus InMalta potrai spostarti in tutta l'isola prendendo l'autobus a 1 minuto dal tuo alloggio.

I biglietti possono essere acquistati a bordo o tramite l'app mobile, ad un prezzo per singola corsa di 1,50 Euro d'inverno e 2,00 Euro d'estate, con una durata di 2 ore. Esistono diverse opzioni, come i biglietti singoli, abbonamenti giornalieri o settimanali, offrendo flessibilità e prezzi più convenienti. Il trasporto pubblico a Malta è comunque conveniente ed economico, ideale per viaggiatori con budget limitato.

Ti consigliamo di scaricare l'app Tallinja che ti consente, tra l'altro, di gestire le card abbonamenti. La Tallinja Card è una carta per i trasporti pubblici a Malta progettata per semplificarti l'utilizzo dei trasporti pubblici. La carta è personalizzata con la tua foto e il tuo nome e può essere ricaricata facilmente online, tramite l'App gratuita Tallinja o in uno qualsiasi dei nostri punti vendita Malta Public Transport. Il credito non ha scadenza. A partire dal 1° ottobre 2022, i titolari di una Tallinja Card personalizzata possono viaggiare gratuitamente sulle tratte diurne, sulle tratte notturne e sui servizi speciali. Le tratte Tallinja Direct (TD) non sono gratuite e viene applicata una tariffa a seconda della carta utilizzata. La tariffa viene detratta dal saldo della carta quando questa viene appoggiata sul lettore automatico vicino all'autista dell'autobus a bordo. Ogni volta che sali sull'autobus tocca semplicemente il lettore con la tua Tallinja Card. I passeggeri devono scansionare la carta al lettore anche se il servizio è gratuito. Sono disponibili tessere e tariffe diverse speciali per gli studenti. La Tallinja Card non può essere condivisa o ceduta, l'autista dell'autobus e gli ispettori si riservano il diritto di chiederti di mostrare la tua Tallinja Card in modo che la foto e il nome possano essere verificati. Utilizzare una carta di altri comporta una sanzione di € 50.

La Tallinja Card può essere richiesta anche dagli studenti di InMalta che frequentano uno dei nostri corsi di inglese per almeno 3 mesi.

Taxi

Phone +356 21823017

I taxi sono un'altra opzione per gli spostamenti sull'isola, sono facilmente reperibili nelle città, presso gli alberghi e all'aeroporto. Le tariffe dei taxi sono fissate e ci sono tariffe specifiche per tratte comuni, oltre a costi aggiuntivi per orari notturni o festivi. I taxi offrono un servizio comodo e diretto, adatti per viaggi più veloci e personalizzati. La Malta Taxi Licensed Association raggruppa tutti i tassisti con licenza a Malta. Per chiamare un taxi puoi scaricare l'app "Malta Taxi": gli autisti sono tutti maltesi, nati e cresciuti a Malta. La maggior parte possiede un proprio taxi e l'attività di trasporto è stata tramandata di padre in figlio. In quest’ottica gli autisti possono garantire in ogni momento i più alti standard di sicurezza e professionalità. Malta Taxi è orgogliosa di essere il servizio taxi più antico di Malta, con oltre 70 anni di attività ed una conoscenza approfondita dell'isola.

Ecabs

Phone +356 21383838 da lunedì a domenica, 24h

La compagnia eCabs gestisce una flotta di centinaia di taxi in tutta Malta e Gozo, pronti a servire sia corse su richiesta che programmate 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Consigliamo Ecabs per il servizio, per la rapidità e per la facilità di prenotazione tramite app per Smartphone e Iphone. Tramite l'app potrai facilmente prenotare una corsa da qualunque punto verso qualunque destinazione a Malta o a Gozo. Vedrai in anticipo il prezzo e potrai pagare con carta, se registrata nell'app, oppure in contanti. Potrai seguire il tragitto dell'autista ed avrai sia il numero di targa dell'auto, sia il numero di telefono dell'autista. Ecabs è uno dei servizi che noi di InMalta utilizziamo, per i nostri studenti, sin dalla sua nascita. I prezzi sono competitivi, considerando la qualità del servizio offerto. La compagnia mette a disposizione auto di diversa tipologia, con diversi prezzi in base al comfort ed al numero di passeggeri, fino a 8 per singola corsa.

Utilizziamo in genere il servizio Ecabs per garantire ai nostri studenti il trasferimento dall'aeroporto al Residence InMalta o al Campus InMalta.

Bolt

Phone +356 20999222 da lunedì a venerdì, dalle 9am alle 5.30pm

La compagnia Bolt offre un servizio molto simile ad Ecabs, ma non si tratta di una compagnia nata a Malta: è un franchising per il quale lavorano centinaia di autisti, maltesi e non maltesi, che con i loro mezzi garantiscono un trasporto efficiente 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. La prenotazione avviete tramite app per Smartphone e Iphone. Vedrai in anticipo il prezzo e potrai pagare con carta. Potrai seguire il tragitto dell'autista ed avrai sia il numero di targa dell'auto, sia il numero di telefono dell'autista.

Uber

La compagnia Uber ha un numero di autisti affiliati anche a Malta, il servizio però non è molto diffuso dal momento che i pochi autisti comportano tempi di attesa, in alcuni casi, abbastanza lunghi. Anche per Uber, la prenotazione avviene prenotando tramite app e pagando eslcusivamente con carta.

Con i servizi Ecabs, Bolt e Uber ti consigliamo di valutare bene gli orari ed i tempi di attesa: superato il tempo di attesa gratuito, di pochi minuti, far aspettare l'autista può avere un costo non indifferente.

Noleggio auto e moto

Per gli studenti che preferiscono l'indipendenza e la flessibilità, il noleggio di auto o moto è un'opzione da considerare, anche se alloggiando al Residence InMalta o al Campus InMalta è decisamente superfluo noleggiare un mezzo per spostarsi. Noleggiare un'auto o una moto offre libertà di esplorare l'isola in modo autonomo, permettendo di visitare luoghi meno accessibili con i mezzi pubblici, soprattutto durante il fine settimana o negli orari serali e notturni. I costi di noleggio possono variare a seconda della stagione e della compagnia. Inoltre, il parcheggio può essere difficile nelle zone più affollate ed in alcuni casi, abbastanza costoso: è quasi sempre d'obbligo utilizzare i parcheggi a pagamento. Si guida a sinistra a Malta e il traffico può essere intenso, soprattutto nelle ore di punta o nelle zone più turistiche, anche per questo motivo, se sei uno studente a Malta, non ti consigliamo particolarmente di noleggiare un'auto. Qualora volessi farlo, le auto possono essere noleggiate in aeroporto: puoi vedere qui l'elenco aggiornato delle aziende che effettuano noleggio auto dall'aeroporto di Malta.

Servizi di ride-sharing e noleggio bici

Alcune zone di Malta offrono servizi di ride-sharing o servizi di noleggio bici, offrendo ulteriori opzioni per gli spostamenti più brevi e alternativi. Alcune aree, specialmente nelle città più grandi, offrono servizi di noleggio bici. È un'opzione ecologica per esplorare le zone urbane. I servizi venono prenotati tramite app.

Monopattini

Malta dice addio ai monopattini elettrici a noleggio da marzo 2024. Dal 1 marzo 2024 a Malta è proibito noleggiare monopattini elettrici, e coloro che vorranno utilizzarli dovranno comprarli, circolando per strada con un mezzo di proprietà rispettando le normative vigenti ed il codice della strada.

Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30



Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro da INMALTA

Scopri le nostre proposte a Malta ed online

Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|