Siamo un tour operator ed un ente di formazione. Se desideri fare un'esperienza di stage a Malta, puoi visitare il nostro sito dedicato agli stage, in questo caso ci occupiamo noi di tutto: la finalità dello stage in azienda è il miglioramento della conoscenza e la pratica della lingua inglese in un contesto lavorativo. Fare uno stage non vuol dire lavorare ma investire sulla tua formazione. Se vuoi lavorare con noi di InMalta in estate, puoi visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte. Puoi anche inviare un'autocandidatura tramite lo stesso link. Se invece stai semplicemente cercando lavoro a Malta perchè desideri trasferirti, puoi continuare a leggere le informazioni in questa pagina e visitare la pagina come e dove trovare lavoro.
Malta, una piccola nazione insulare nel Mediterraneo, è un hub lavorativo in crescita grazie alla sua economia diversificata, infrastrutture solide e posizione strategica. Il mercato del lavoro offre opportunità sia per professioni poco qualificate che per ruoli altamente specializzati, con una domanda crescente in settori come turismo, tecnologia, servizi finanziari, assicurativi e iGaming. Naturalmente non si puà generalizzare, esistono settori molto di nicchia, che magari impiegano poche decine o poche centinaia di persone, ma sono comunque settori molto redditizi.
Per conoscere il mercato del lavoro a Malta prendi in considerazione solo le fonti ufficiali, non i siti che riportano informazioni arbitrarie, infatti sono tanti i siti internet che parlano di lavoro a Malta, ma sono pochi quelli con informazioni aggiornate e veritiere.
Se vuoi avere dati certi, consulta chi ha realmente i dati: il National Statistic Office, l'Istituto Nazionale di Statistica Maltese, ha una sezione aggiornatissima dedicata al mercato del lavoro. Puoi scaricare liberamente documenti, tabelle, relazioni ed ogni altra informazione per capire come orientarti.
Uno dei siti che dovresti consultare è il DIER, ovvero il Department for Industrial and Employment Relations, se vuoi conoscere e capire, devi leggere ed assimilare.
Il Dipartimento si occupa di vari aspetti del campo delle relazioni Industriali e del Lavoro. Le principali attività del dipartimento includono le discipline sulle condizioni di lavoro, sulle relazioni industriali, sulle relazioni internazionali. Si occupa di proteggere gli interessi delle parti nei contratti di lavoro a Malta, promuovendo al contempo una relazione lavorativa sana nello spirito di collaborazione sociale e contribuendo a relazioni industriali stabili.
Condizioni di Lavoro
- Fornisce informazioni relative alle condizioni di impiego nei vari settori dell'economia maltese.
- Regola i contratti di lavoro in modo equo per garantire che diritti e obblighi di ciascuna parte siano rispettati.
- Interviene in caso di risoluzione dei rapporti di lavoro, offrendo supporto alle parti coinvolte.
- Promuove buone pratiche in linea con la legislazione vigente in materia di lavoro.
Relazioni Industriali
- Facilita una relazione sana tra le associazioni di datori di lavoro e i sindacati.
- Fornisce strumenti per la risoluzione volontaria delle controversie sindacali e promuovere tali soluzioni.
Relazioni Internazionali
- Si coordina strettamente con l'Unione Europea, altre Organizzazioni Internazionali del Lavoro e organismi governativi coinvolti nel campo dell'occupazione e delle relazioni industriali.
- Mantiene contatti tecnici con organizzazioni internazionali, come l'I.L.O., in merito agli obblighi internazionali ratificati da Malta nel campo del lavoro.
Estremamente importante è conoscere prassi, procedure e relazioni tra dipendenti e datori di lavoro, puoi trovare tantissime informazioni su JobPLUS Malta, ente governativo e portale destinato all'incontro tra domanda ed offerta. All'interno del sito troverai tantissime informazioni legali, normative ed in generale tutte le risposte che cerchi sul mercato del lavoro a Malta. Include anche un database di offerte di lavoro, ma prima di candidarti, ti consigliamo di capire meglio il mercato, infatti ci sono veramente tante altre strade che puoi percorrere.
Per capire il mercato del lavoro può essere interessante navigare sui siti delle associazioni datoriali e sindacali, ad esempio è fonte di tantissime informazioni la Malta Employers' Association, che si impegna a difendere i diritti dei membri in tutte le questioni legate all'occupazione delle risorse umane, regolare e mantenere le migliori relazioni possibili tra datori di lavoro, dipendenti e sindacati, influenzare l'elaborazione delle politiche nazionali e della legislazione in materia di condizioni di lavoro, relazioni industriali e politiche sociali, tutelando gli interessi legittimi dei datori di lavoro, contribuire attivamente all'aumento sostenuto della ricchezza nazionale, migliorando le relazioni tra datori di lavoro e dipendenti, promuovere l'etica del lavoro.
Settori e Professioni in Crescita
1. Settore del Turismo
Il turismo è una colonna portante dell'economia maltese, generando una significativa parte del PIL e offrendo ampie opportunità lavorative. Le figure più richieste includono:
- Guide turistiche ed accompagnatori: Conoscenze storiche e linguistiche sono essenziali, è essenziale anche ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione qui a Malta.
- Staff alberghiero: Receptionist, concierge e manager sono molto richiesti. All'interno di ogni hotel sono però decine e decine le mansioni disponibili.
- Professioni culinarie: Chef, camerieri e manager di ristoranti, specialmente in località turistiche.
- Staff per il settore MICE: Malta è una destinazione di eccellenza nei settori Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions, settori che occupano centinaia e centinaia di addetti.
- Sviluppo e costruzioni: architetti, arredatori, designer, progettisti, ingegneri. L'edilizia turistica è in fortissimo sviluppo, questo aspetto presuppone l'intervento di numerosi professionisti.
2. Tecnologia e iGaming
Malta è un centro globale per iGaming e tecnologia, grazie a regolamentazioni favorevoli e incentivi fiscali. Le posizioni più richieste comprendono:
- Sviluppatori di software: Particolarmente per piattaforme di gaming e fintech.
- Specialisti IT e Cybersecurity.
- Analisti di dati e Digital Marketing.
3. Servizi Finanziari
La solida rete di servizi finanziari maltesi continua ad attirare professionisti di alto livello. I ruoli comuni includono:
- Contabili e revisori: Con qualifiche ACCA o equivalenti.
- Esperti in compliance e risk management.
- Avvocati specializzati in diritto societario.
4. Professioni Non Qualificate
Malta offre anche opportunità per lavoratori con minime qualifiche. I settori principali sono:
- Costruzioni: Muratori e manovali.
- Servizi logistici e di magazzino.
- Addetti alla ristorazione e pulizie.
Prospettive di Carriera
Per chi cerca crescita professionale, settori come iGaming e tecnologia offrono percorsi chiari con possibilità di avanzamento. Al contrario, nel turismo e nei servizi non qualificati, la stabilità lavorativa può variare in base alla stagionalità e alla domanda.
Ti consigliamo di leggere tanto e di documentarti molto prima di inviare candidature se vuoi avere successo.
Abbiamo creato un elenco di giornali maltesi online e piattaforme di notizie disponibili a Malta. Questi includono sia notizie nazionali che aggiornamenti internazionali, il tema del lavoro e del business è molto sentito, troverai tante informazioni. Non è un elenco esaustivo, ma sono i giornali che amiamo consultare giornalmente o almeno settimanalmente.
Principali Giornali Maltesi e Piattaforme di Notizie
- Times of Malta - Uno dei principali giornali in lingua inglese di Malta, che offre copertura su politica, economia, sport e cultura.
- Malta Today - Una pubblicazione settimanale di spicco con notizie, giornalismo investigativo e commenti sugli affari maltesi e internazionali.
- The Malta Independent - Pubblica articoli di notizie quotidiane e aggiornamenti su politica, lifestyle e altro.
- Lovin Malta - Una piattaforma moderna e digitale con notizie, intrattenimento e cultura pop.
- Business Today - Incentrato su notizie economiche e imprenditoriali a Malta.
- Gozo News - Copre notizie regionali dell'isola di Gozo.
- Illum - Un giornale domenicale in maltese con storie approfondite e approfondimenti locali.
Altre Piattaforme di Media
- Net News - Una piattaforma multimediale con notizie in maltese e inglese, legata a un partito politico.
- ONE - Un'altra emittente affiliata politicamente che fornisce aggiornamenti e contenuti multimediali.
- Newsbook - Una piattaforma affiliata alla Chiesa Cattolica con un mix di notizie nazionali e contenuti religiosi.
- iNews Malta - Fornisce aggiornamenti su una varietà di argomenti, inclusi sport e intrattenimento.
Giornali Specializzati e di Nicchia
- Maltasport - Incentrato esclusivamente sugli aggiornamenti sportivi a Malta.
Giornali di Interesse Speciale
- In-Nazzjon - Un giornale in maltese che offre aggiornamenti quotidiani con diverse prospettive editoriali.
- L-Orizzont - Un altro giornale in maltese con una prospettiva unica sul panorama locale.
- Kulħadd - Giornale in lingua maltese con edizioni domenicali.
Questi giornali rappresentano una varietà di punti di vista, concentrati su tutte le notizie su business e mercato del lavoro, prendi l'abitudine di leggere giornalmente almeno i quotidiani maltesi.
Prima di pensare ad una Relocation, quindi al trasferimento a Malta per migliorare la tua qualità della vita e fare carriera, ti consigliamo di conoscere meglio il mercato del lavoro nel quale desideri entrare! Se non sai da che parte iniziare per cercare lavoro a Malta, se sei alle prime esperienze, se hai esperienza ma hai deciso di cambiare vita, non cercare "alla cieca", studia il nostro mercato, valuta le tue potenzialità e proponiti alle aziende che hanno bisogno delle tue competenze. Naturalmente valuta anche il Costo della vita a Malta e le prospettive di crescita professionale nelle aziende: qui a Malta puoi fare carriera se lo meriti.
Solo 3 minuti per scoprire il tuo livello!
Test di inglese senza registrazione e con risultato immediato.
Choose the correct sentence:
If it ____ tomorrow, we will go to the park.
She’s always ... her homework at the last minute.
They ______ playing football when it started raining.
He _____ finished his homework before the movie started.
If I ____ you, I wouldn’t go to the party.
We have ____ homework to do tonight.
My friends and I ____ to the cinema every weekend.
We ____ to the park every Sunday.
She hasn’t ____ yet.
He is ... to the store right now.
They ____ not to visit us last summer.
She is the ____ of the two sisters.
We ____ our new house last year.
They ____ visited Paris before.
If I ____ the answer, I would have told you.
She ____ every morning before work.
He said he ____ visit us the next weekend.
I have never ____ such a beautiful place.
By the time you arrive, we ____ dinner.
Hai risposto correttamente a domande su 20. Visualizza le risposte corrette. Malta, Stato di madrelingua inglese, è la meta ideale per migliorare la lingua, a qualunque età! Puoi venire per una o due settimane, o, se hai più tempo, anche per alcuni mesi. I nostri corsi di inglese ti consentiranno di studiare almeno per 15 ore a settimana, in classi internazionali del tuo livello. Potrai coniugare un'esperienza utile con un po' di relax. Ci occuperemo dell'alloggio, dei trasferimenti e di ogni altro aspetto! Naviga il nostro sito internet per conoscerci meglio.