Il costo della vita a Malta nel 2024

Più accessibile rispetto ad alcune destinazioni europee per lo studio dell'inglese

Il costo della vita a Malta varia notevolmente a seconda del livello di comfort desiderato.

Noi di InMalta proponiamo scuole ed alloggi di alto livello che presuppongono budget adeguati

Il costo della vita a Malta può essere considerato moderato rispetto ad altre destinazioni europee. Tuttavia, vari fattori influenzano il budget necessario per vivere sull'isola. In generale il costo è molto simile a quello del nord Italia e a quello delle grandi città italiane, è un po' più elevato rispetto alle città del sud Italia.

Alloggi

I costi dell'alloggio a Malta variano notevolmente in base alla posizione, alle dimensioni e al tipo di sistemazione. Aree come St. Julian's, Swieqi, Sliema, Gzira e dintorni hanno affitti più elevati rispetto ad altre zone dell'isola. Gli affitti mensili per un monolocale possono oscillare tra i 700 e i 1.200 euro con contratto annuale, mentre per appartamenti più grandi o di fascia alta i costi superano i 1.500 euro al mese. Tuttavia, optare per condivisioni di appartamenti o residenze per studenti può ridurre significativamente i costi, con tariffe mensili che possono variare tra i 600 e i 1000 euro circa, con la possibilità di avere un alloggio solo per alcuni mesi. Qui a Malta gli affitti "furnished" ovvero di immobili "ammobiliati" sono gestiti dalle agenzie immobiliari che in genere hanno una provvigione pari a mezza mensilità. Il nostro servizio di Relocation se sei uno studente, ti consente di avere un alloggio temporaneo per 2 settimane durante le quali potrai vedere di persona molti alloggi e decidere in loco.

Cibo

I costi alimentari dipendono dalle abitudini di spesa e dalle preferenze individuali. Acquistare generi alimentari di base nei mercati locali o nei supermercati è sicuramente più conveniente rispetto a mangiare fuori. Una spesa settimanale per una persona può variare da 30 a 50 euro, ma mangiare fuori può innalzare notevolmente il costo, specialmente in ristoranti turistici o di lusso. In particolare le zone di St. Julian's e Sliema sono, anche in questo caso, le più costose. Sono presenti diversi ipermercati, alcuni di livello alto, molto grandi e con servizi eccellenti, ad esempio Greens oppure Welbee's. Fare la spesa presso gli ipermercati LIDL è in genere conveniente. In tutti i quartieri di tutte le città maltesi troverai molti piccoli negozi alimentari, spesso aperti anche la domenica e sempre fino a tardi: hanno a volte prezzi leggermente più elevati, ma comodi per comprare ad esempio casse di acqua o altro se vicini a casa.

Trasporti

Malta offre un sistema di trasporto pubblico, principalmente basato sugli autobus, che copre l'intera isola. L'utilizzo degli autobus può essere un'opzione economica per spostarsi, con un biglietto singolo che costa 1,50 euro d'inverno e 2 euro d'estate, per una durata di 2 ore. L'acquisto di abbonamenti mensili può essere vantaggioso per coloro che utilizzano frequentemente i mezzi pubblici. Tutti gli abbonamenti e le Tallinja Card disponibili sono acquistabili su Malta Public Transport. Sull'isola sono presenti diversi servizi taxi ed ncc, alcuni particolarmente economici ed efficienti perchè gestiti da applicazioni per smartphone: tra questi ci permettiamo di consigliare ECABS Malta e BOLT Malta che consentono con pochi euro, spostamenti tra le città. Ad esempio uno spostamento da Sliema a St. Julian's ha in genere un costo tra i 5 e gli 8 euro, dall'aeroporto a St. Julian's tra i 14 e i 18 Euro. I prezzi variano in base all'orario del giorno o della notte, al traffico, ai mezzi disponibili.

Svaghi e Attività:

Malta è ricca di attività culturali e di svago. Molti siti storici e musei offrono prezzi di ingresso accessibili o gratuiti. Escursioni, passeggiate sul lungomare e godersi il mare sono spesso attività a basso costo. Tuttavia, le attività più turistiche, i club o le serate in locali notturni possono essere più costosi.

Spese Aggiuntive:

Oltre ai costi di base, è essenziale considerare le spese aggiuntive come l'assicurazione sanitaria, le utenze domestiche, la connettività internet, le spese personali e le eventuali emergenze finanziarie.

Costi di Studio:

I costi dei corsi di lingua variano in base alla durata, all'intensità e alla scuola selezionata. Noi di InMalta offriamo pacchetti completi che includono l'alloggio, riducendo così la necessità di pianificare separatamente per queste spese.

Pur offrendo un costo della vita relativamente accessibile rispetto ad altre destinazioni europee, è essenziale pianificare attentamente il budget considerando tutte queste variabili. Una corretta valutazione delle spese e la creazione di un piano finanziario adeguato possono garantire un'esperienza di vita e studio soddisfacente e gestibile a Malta.

Il costo della vita a Malta è più basso rispetto alle grandi città italiane ed in genere rispetto al Nord Italia, sono più bassi anche gli stipendi, ma solo quelli dei profili poco qualificati o skillati. Se sei un professionista o se hai qualifiche richieste o se operi in settori specifici, qui a Malta potresti essere veramente ben retribuito: sapevi che le agenzie per il lavoro sono oltre 30? Sei pronto OGGI ad affrontare un ottimo colloquio in inglese? Tutte le agenzie ricercano profili skillati e se hai difficoltà a relazionarti, perderai molte opportunità: studia inglese con InMalta.

Stai pensando di trasferirti a Malta per lavorare?

L'inglese è fondamentale se vuoi avere stipendi più alti rispetto allo standard. Con lavori temporanei, nella ristorazione, saltuari non guadagnerai tanto, meno che in Italia. Sei un imprenditore? Se non parli inglese il tuo fatturato non incrementa. Studia e perfeziona l'inglese a Malta per qualche mese, conosci il territorio e avrai 1000 e più possibilità: i corsi English InMalta, Deep English InMalta e Exclusive English InMalta sono la risposta alla tua necessità di imparare l'inglese.

Vivi l'inglese, esplora il mondo: la tua avventura linguistica comincia qui. Budget alla mano, contattaci per pianificare la tua esperienza!

Genera ora il tuo preventivo.

Prenota con molto anticipo
Preparati a vivere l'esperienza più utile per la tua carriera qui a Malta


Richiedi informazioni!





Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30



Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro da INMALTA

Scopri le nostre proposte a Malta ed online

Studia inglese a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare nel 2024.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|